sabato 4 ottobre 2014

Settembre 2014

"Storie di Giovani Pop" n.3






L'Associazione Giovani Pop edita a settembre il terzo bollettino informativo riservato ai suoi associati. Per informazioni e contatti  WWW.GIOVANIPOP.IT

Come sempre edito con doppia copertina, da una parte il gruppo beat di Genova dei Gleemen, dall'altra il mito del pop italiano, Patty Pravo.

Ma vediamo in dettaglio alcuni dei contenuti sfiziosi del nostro bollettino!

Nella consueta pagina iniziale parliamo dello splendido libro dedicato ai Rokketti, oltre che ad alcune novità della nostra associazione... e poi passiamo subito alle interviste! La prima che apre il numero è dedicata ai Beltons, gruppo straordinario del beat italiano ed autori di due meravigliosi 45 giri. Due interviste fatte a due membri del gruppo ci portano a conoscere questo gruppo di Bergamo rimasto "anonimo" fino ad oggi, nonostante il loro 45 giri contenente l'eccelsa "Dedicata a..." e il bel lato B "Dai una mano al mondo" è molto considerato dai collezionisti di beat italiano!


Dopo qualche recensione di libri e film musicali raccontiamo la storia di un gruppo di Genzano di Roma, i Cynthians, autori di un acetato inedito per la RCA.

Altre interviste si susseguono nelle nostre pagine: Lucio Lucenti, cantautore oscuro di pop italiano, fra le sue uscite discografiche, le collaborazioni per altri artisti e per l'etichetta di Tortona Phantom Record passando per dischi inediti editi per la REAL MUSIC! 

 Altra intervista ad un mito del prog: da Genova arriva il Museo Rosenbach che racconta 40 anni di vita di uno dei gruppi più rivoluzionari e ricercati del progressive rock italiano.


Altra incursione negli anni 70, altra intervista accurata, ma questa volta si parla di folk: i Tecun Uman, che uscirono per la casa discografica degli Stormy Six (l'Orchestra) ci raccontano di un periodo di lotta, armati delle loro chitarre e dei loro canti di speranza.

Dopo altri approfondimenti con un autore di un libro su Gianni Sassi della Cramps e un regista che ha diretto un documentario sulla  Messa Beat degli anni 60 apriamo il nostro microfono a Marco Zoccheddu: dai Gleemen ai J.Plep, dagli Underground Set alla Nuova Idea... la storia musicale genovese degli anni 60 e 70 raccontata da uno dei suoi più grandi chitarristi!

Chi è Eva? E' l'autrice di un oscuro LP cantautoriale dall'enigmatico titolo  “With semplicity - Con semplicità - Mit bescheidenheit” edito per la Play Back di Verona nel 1969. Qui parliamo di questo suo tanto valido quanto sconosciuto disco!

Da Reggio Emilia (più precisamente Cavriago) arrivano i Virus, gruppo del pop italiano... ci raccontano le loro vicende musicali che continuano ancora oggi.

E' ancora il turno del prog italiano, anche se la nostra storia (che parte dalla provincia di Bari, Gioia del Colle) inizia in pieno territorio beat come gli Scacchi...ma ben presto cambieranno il nome in Fungo Cinese e il loro 45 giri "In the sky" ancora oggi ha sonorità che colpiscono l'ascoltatore! Ma per scoprirne di più lasciatevi trasportare dalla bellissima intervista che abbiamo realizzato!

E dopo altre recensioni di libri arriviamo alla rubrica che tutti i nostri lettori amano, Beatsaparesidos: anche stavolta il piatto è ricco e i 45 giri e gli LP (fra beat, pop e progressive) che vi presentiamo sono favolosi: Hot Cats, the Plastic Machines, Loco-Motion, Bloid Manson Group, Bernald Feld Set, Jean Look, Voo Doo, Dodi e i Coralli, Zaccarias e gli Spitfire (Zacarias e gli Speatfire), Rangers, Solitari, Franco Perry e i D 1000. Una lunga carrellata quindi di nomi oscuri che hanno editato dischi sorprendenti, curiosità e rarità che meritano di essere riscoperte dopo decenni!

E il numero si chiude con uno speciale dedicato a Patty Pravo, con tante splendide fotografie!


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Storie di Giovani Pop  ►  N°3  ►  Settembre 2014
www.giovanipop.it

► In questo numero abbiamo parlato di: i Rokketti, i Beltons, i New Beltons, i Lunatici, i Cynthians, Alfio Contarino, Phantom Records di Tortona, Nottambuli, la Famiglia, Angeli Group, Donatello, Museo Rosenbach, Tecun Uman, Trio Milonga, la Messa Beat, Gleemen, Nuova Idea, J.Plep, Underground Set, i Virus, Johnny & Adelmo, Johnny Sacco Group, gli Scacchi, il Fungo Cinese, Sandro Corsi, Hot Cats, the Plastic Machines, Loco-Motion, Bloid Manson Group, Bernald Feld Set, Jean Look, Voo Doo, Dodi e i Coralli, Zaccarias e gli Spitfire (Zacarias e gli Speatfire), Rangers, Solitari, Franco Perry e i D 1000, Eva, Patty Pravo. Si parla anche di: Selvaggi, Patrizi, Marzio, Da Polenta, Andrea Mingardi, Man e i Peccatori, Capricci degli Dei, Off Sound, South Friends Solution, Umori di Goya, Asteroidi, Dadè, Criss, Seleni, Satelliti, Cinque Dita, Squali, Nevil Cameron, Lucio Dalla, Quid.

► Nel nostro bollettino sono presenti recensioni, manifestazioni ed altri avvenimenti inerenti alla cultura musicale anni 50/60/70.
► Il bollettino è formato da una doppia copertina con differenti artisti (i Gleemen / Patty Pravo)

... Continua sulla rivista "Storie di Giovani Pop" n.3




Nessun commento:

Posta un commento